lunedì 8 dicembre 2008

I FRANCESI HANNO LE ORE CONTATE - PARTE 2


Per tornare sul tema degli inutili intercalari della vita che fanno perdere attimi preziosi, vorrei parlarvi del « pardon » iniettato geneticamente alla nascita.
I Francesi, è noto, sono estremamente gentili e attenti a non disturbare o nuocere al proprio vicino di metropolitana.
Questo perchè quando sono piccoli ricevono un iniezione di un liquido che gli incorpora direttemente nel sangue il « pardon »…
Allora cosa succede… immaginate che c’è folla nel metro e che il Francese che vi sta accanto sta seguendo alla lettera il suo piano e sta lavorando sodo per battere il suo record quotidiano di tempo di percorrenza casa-lavoro.
E’ in quel momento che lui attiva il suo « pardon » automatico che 20 secondi prima del pericolo si attiva, un po’ come il bip che ti aiuta a parcheggiare senza urtare il paletto…
E cosi, lui sapendo benissimo che 20 secondi dopo ti urterà per passare o per chiedere spazio sulla sinistra della scala mobile, dice 250 pardon al minuto senza nemmeno il bisogno di distrubare veramente le persone che gli stanno davanti…
Prevenire è sempre meglio che curare no ?
E poi c’è la fila…Avete mai visto i Francesi fare la fila ? Credo che questa cosa proprio non gli riesca di farla bene !
Diversi amici stranieri, prevalentemente inglesi, sono rimasti veramente di stucco nel vedere infilarsi a gomitate fra borse e valige pur di rientrare in quello spiraglio di luce che si è creato fra un trolley e uno zaino…
Li non c’è proprio niente da fare..la fila non è proprio francese !

1 commento:

  1. Molto ironico. Simpatica lettura.

    Una lancia a favore però:
    - e i distratti nella metro in ora di punta quando siamo tutti in ritardo al lavoro?

    - e gli immobili a sinistra delle scale mobili?

    "Pardon" è la parola magica e gentile, ma nella nostra testa le imprecazioni si moltiplicano.

    Ciao :)

    Orange

    RispondiElimina