mercoledì 17 dicembre 2008

LA FIERA DEL CALZINO


Parigi è la capitale della moda. Probabilmente questa cosa l’avete già sentita piu volte.
E altrettanto probabilmente, vi siete ingaggiati in una lunga, lunghissima polmenica con i nostri amici francesi sulla moda italiana.
Sicuramente vi son stati tirati fuori i vecchi cari clichés degli occhiali da sole grossi come parabrezza, delle abbronzature all’ UV e soprattutto dell’inseparabile telefonino.
E’ vero la Francia possiede un patrimonio di moda del tutto invidiabile, e sara pure la patria dei vari Vuitton, Saint Laurent, e Dior, ma io quello che proprio non mando giù è il calzino !
Io sono un amante dello strapontino ( questo termine è direttamente copiato dalla traduzione in metropolitana… confesso di non averlo mai sentito prima) per una questione di spazio, mi piace tenere le gambe ben allungate e se non c’è folla nella metropolitana lo faccio con piacere.
E devo dire che anche ai francesi piace questa mia tradizione, tant’è vero che, essendo un utente assiduo della linea 1, mi è capitato di vedere piu di una volta dei manager in abito e cravatta un po « distesi » prima del loro tran tran quotidiano.
Ma chi dice gambe ben distese dice anche….calzino visibile !!!
Eh già cari amici, perchè era proprio li che volevo condurvi, ad uno dei piu grossi e ben serviti cliché sui francesi…
Ne potete vedere di tutti i colori ed è proprio il caso di dirlo, perchè basta fare un giro nei grandi magazzini per capire di cosa staimo parlando.
A righe rosse su sfondo marrone, con i fiorellini, i pupazzetti, i personaggi dei fumetti in colori sgargianti…ce n’è davvero per tutti i gusti…
Ma dico io…come è possibile abbinare un bel completo gessato grigio con paperino ???
Il meglio del meglio pero è stato secondo me il bell’uomo sulla quarantina, abito marrone con gilet, scarpe tirate a lucido, cravatta regimental assolutamente perfetta….e calzino ?
In spugna, giallo fosforescente…

23 commenti:

  1. Eh sì, ragot caro, "il calzino" è uno degli argomenti scottanti del delirio vestimentario dei francesi. Hai proprio centrato il punto.
    Presto noterai anche la scarpa, (spesso "di plastica" e di un'improbabile firma italiana, tipo "giorgio Moroni". E poi ti dicono "come?! non conosci le scarpe Moroni?"! Ancora un po' e passi per un looser, un ringard...).
    Poi ci sono le camicie (rigorosamente sintetiche perché "c'est plus pratique", è più pratico) e d'estate con la manichetta corta d'estate mi raccomando.
    Comunque il calzino... il alzino è l`ì dove il gallico mi cade sempre sempre sempre;Anche quando tutto il resto pare ok, un'occhiata al calzino... ti fa cadere tutto!

    :-))

    RispondiElimina
  2. calzino veramente!! ma la calza lunga, quella che arriva al ginocchio per intenderci, proprio non esiste!! qui le usano sono fino a metà polpaccio: proprio delle "mezze-calzette"!!!

    RispondiElimina
  3. Beh sono costretto a rivelare un particolare intimo della mia vita..io uso solo calze in filo di scozia e rigorosamente LUNGHE...purtroppo sono costretto a comprarle in Italia e una volta al controllo bagagli mi hanno fatto aprire il bagaglio a mano...volevo farvi vedere la faccia del doganiere quando ha visto una trentina di paia di calze...per fortuna il traffico internazionale di calzini non è punito dalla legge!!

    RispondiElimina
  4. Il calzino da uomo francese è osceno. Anche io ho dei colleghi che indossano calzini di Paperino o altre puttanate. Lo trovo semplicemente osceno.

    RispondiElimina
  5. ciao ragot, soyons objectifs; sur les faits tu as raison, mais ton observation et les reactions de tes lecteurs sont symptomatiques de la difference entre francais et italiens, je m explique, la forme et le fond, pour les italiens l important c est la forme pour les francais c est le fond qui importe,l apparence a trop d importance en italie et on en oublie le fond, alors je pose la question :la couleur des chaussettes ma chi se ne fotte?apres tout ce qui est interessant chez les personnes c est ce qu elles ont a dire et non ce qu elles portent,bien sur si on pouvait allier les deux...bon je vous confere le grand prix pays qui marie mieux chaussettes panatalons chaussures etc, prix tres enviable je le reconnais....

    RispondiElimina
  6. Mon cher, dans certaines choses la forme EST le contenu et pas une simple enveloppe.

    Sans compter que, quand le fond est repoussant... on a même pas envie de voire si il y a du contenu.

    Disons que pour nous les italiens la forme-habillement est une valeur.

    Cordialement

    Lucia

    RispondiElimina
  7. reponse a lucia : d accord la forme est une valeur mais ce n est pas l essentiel, vous y attachez trop d importance,et on ne peut juger le fond selon la forme , l' abito non fa il monaco....

    RispondiElimina
  8. reponse a lucia bis:je veux dire que que la forme est importante mais elle n est pas la base d un jugement sur une personne une nation un peuple,moi meme je ne met jamais de chaussettes vertes roses ou a l effigie de mickey cependant je ne m arrete jamais a l aspect exterieur d une personne , l italie a les hommes politiques les mieux habilles et souvent les femmes politiques les plus jolies mais quand on voit dans quel etat est le pays on est en droit de se poser des questions...

    RispondiElimina
  9. être ou apparaitre, vaste sujet!

    Propongo un intermezzo: ecco un video che mi sembra proprio "ideale" per questo sito (occhio ai sottotitoli franco-italo-partenopei...):

    http://www.youtube.com/watch?v=-fSirJESOYQ

    Amitiés à tous
    :)

    Brunz

    RispondiElimina
  10. Uh la la..je crois avoir touché un sujet chaud !!

    De toute façon ici personne n’a le but de juger un peuple sur la base de son apparence. Je tiens à souligner le caractère « sans souci » de ce blog dans le sens où on ne parle pas de politique, ni de religions ni d’autre sujets qui fâchent, car on risquerait de ne plus s’en sortir avec les polémiques.
    C’est vraiment mal placé la remarque sur les hommes politique italiens… Je ne pense pas que la classe politique française ni de n’importe quel pays soit dans un état meilleure que celle d’Italie…Et j’arrête ici cette polémique.
    Encore une fois chers amis français essayez de ne pas tomber sur le cliché que vous n’avez pas de sens de l’humour, si non je vais dédier un post pour ça !!

    RispondiElimina
  11. anonimi@ : bellissimo il video:-))

    brunz@ je ne juge pas sur les apparences mais personellement un homme qui a de chaussettes fluo ... ne me plait pas. Il ne s'agit donc pas de le guger mais plutôt d'une histoirede goût. Voila tout...

    ragot@ iè inevitabile che un blog "mordace "come il tuo, possa dare origine a qualche polemica. Però trovo che possa anche essere un'eccellente occasione per confrontarsi se ognuno di noi cerca di non cade in facili nazinalismi.
    W l'italie e W la france!
    :-))

    RispondiElimina
  12. Carissima Lucia, lo so che suscitero delle polemiche e il confronto è sempre il benvenuto, anzi, costituisce l'anima reale di questo blog.
    Non voglio pero che nello stesso tempo si tirino furoi polemiche politiche per giustificare le proprie posizioni.
    Si parla, si discute, si ridacchia ma si resta sempre "sans souci"...
    Vive la France et Vive l'Italie!

    RispondiElimina
  13. Effettivamente è meglio lasciare da parte politica e religione (oltretutto c'è poco da dibattere: i francesi sono dei felicissimi mangiapreti, gli italiani meno, ma sanno sfondellarli come nessuno quando necessario. E per quel che riguarda le rispettive classi politiche, direi che fanno venire i conati sia da una parte che dall'altra delle Alpi ... ;D).

    @+!
    :)

    Brunz

    RispondiElimina
  14. ...e aggiungerei indipendentemente dal loro stile vestimentario!

    RispondiElimina
  15. alors je^presente mes excuses (non fate i permalosi) je ne voulais offenser personne et surtout pas faire de politique mais simplement avec ironie faire noter que si la classe politique italienne etait aussi belle dedans que dehors l italie serait la premiere puissance mondiale(c etait un clin d oeil), pour ma part je suis d accord avec les observations de ragot sur les fautes de gout,certains portent les lunettes de soleil toute l annee et d autre les chaussettes fluo, il faudrait faire un clone ,ce serait pas mal non?

    RispondiElimina
  16. ok..t'es pardonné...
    Ancora ieri, concerto di musica classica. Uomo in smoking e calzino bianco di spugna con scritta rossa a caratteri cubitali... SPORT...e meno male che c'era pure il suggerimento... :o)

    RispondiElimina
  17. Per me l'apparenza non conta niente ma per i francesi conta eccome!

    Per di più, un popolo, come i francesi, che si vanta di vestirsi bene, che critica il calssico tedesco o americano, che considera il look dell'italiano medio un po' tamarro e dell'italiana media "cosi volgarrrre"( diciamolo pure ! ) non puo' permettersi i calzini corti né fluo sul pantalone del'abito sempre un pilino troppo corto per di più lol

    Detto questo mia mamma diceva " l'ignoranza degli asini". Questo detto l'ho confermato nel corso dei mie viaggi ! Un popolo intelligente e colto come i tedeschi è fatto in gran parte di gente piuttosto alla mano e modesta mentre, i francesi in media ignoranti e poco brillanti, sono spesso arroganti e altezzosi ... cosa che riesce male con il jeans corsaire, il pantalone mal tagliato e il calzino fluo ;-)

    My 2 cents

    RispondiElimina
  18. Ragot ton site est sympa, ironique ,sans méchanceté, tu devrais cependant intervenir pour calmer la personne "2 cents" qui selon moi s'est exprimée de facon pour le moins incorrecte pour ne pas dire mal élevée, nous savons que les francais ne sont pas tous des génies mais de la a utiliser de tels termes il y a un pas qu'il ne faudrait pas franchir,(je note cependant la correction de la plupart des intervenants sur ton site),bon je vais de suite enfiler mes chaussettes fluo, de plus sur un ane ca sera super fashion!!!

    RispondiElimina
  19. Caro 2 cents, la critica va bene se resta rispettosa e non offende nessuno.
    Credo che tu sia andato un po' al di la della barricata.
    Insultare in questa maniera i francesi non è corretto..
    Ho scelto di non moderare i commenti perchè ritengo che le persone che frequentano questo sito siano sufficientemente intelligenti da capirne il significato e l'ironia.
    Attenzione pero ok?

    RispondiElimina
  20. merci pour ta mediation pleine de sagesse

    RispondiElimina
  21. X Ragot ;ho messo il tuo sito tra i miei preferiti,come si dice da queste parti :chapeau!


    X 2 cents : ho riconosciuto il tuo stile inconfondibile , sei p.... a
    c.....3

    RispondiElimina
  22. Con le lore calze, i francesi sanno promovere anche i loro prodotti, indimenticabile camembert !
    gli italiani usano le geox ma il consumo di dentifricio pro capite è uno dei più bassi in Europa, ho incontrato un cinese piccolo e giallo.
    Santé

    RispondiElimina