lunedì 15 dicembre 2008

LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO


Quella di oggi non è una vera e propria critica, ma semplicemente una constatazione di diversità !
Penso che nel nostro quotidiano ognuno di noi si è trovato di fronte a piccole o grandi differenze culturali o di abitudini che in un certo qual modo ci sorprendono.
Ora senza parlare delle grandi differenze sulle quali si rischia di passare mesi e mesi a discutere, a me quello che colpisce è come pur essendo sostanzialmente « cugini » con i francesi, ci sono delle cose che sono distanti anni luce dalle nostre abitudini.
E per spiegarvi meglio di cosa voglio parlare voglio fare un passo indietro nel tempo e ritornare ai piu o meno bei tempi di quando ero studente…
Ovviamente chi dice studente dice portafoglio vuoto…e quando il portafogli é vuoto e si deve pur mangiare cosa si fa?
A parte pensare a metodi piu o meno semplici a sbarcare il lunario, io personalmente e siccome non si puo fare a meno di mangiare cercavo di fare ecomie sulla spesa quotidiana, ovvero privandomi del caviale e del salmone che abitualmente ornavano i miei frugali pasti quotidiani…E soprattutto… facevo spesa al mercato !!
Che meraviglia poter mangiare fruttta e legumi freschi con due spiccioli…
Ora ritorniamo alla realtà…avete presente un mercato francese ? A me piu che un frutta e verdura mi sembra una gioielleria !
All’inizio io pensavo che fosse legato al costo della vita e non coglievo quel risolino che mi rivolgevano i colleghi quando gli dicevo che io facevo spesa al mercato…
Eh già perchè qui fare spesa al mercato è da signori…e ben presto me ne sono reso conto !
Ecco io questa cosa francamente proprio non me la spiego…è possibile che in un mondo di globalizzazione una abitudine talmente banale e semplice possa assumere dimensioni cosi differenti ?
Comunque quello che mi ha scioccato di piu è il costo del pollo….eh si perchè quando ai miei tempi si mangiava pollo, era per risparmiare…qui a Parigi ho l’impressione che il pollo te lo devi meritare !!!
Sara forse che gli danno mangiare polvere d’oro mista a mais, ma i costi esorbitanti del pollo non li capisco proprio….
Ora tocca a voi dirmi i prezzi piu esorbitanti che avete visto sulle piazze francesi…io comincio con le ciliege a 14 euro al kilo...

6 commenti:

  1. Beh c'è cmq da dire che a Parigi costa tutto di più...però i mercati dove puoi risparmiare ci sono : prova quello di Barbès sotto il ponte della metrò oppure a Saint-Ouen (quello coperto). Non mi ricordo i giorni...ma lì ti prometto che risparmi !

    RispondiElimina
  2. pomodorini a 7,50 euro al chilo...e venivano pure dalla spagna...sticazzi!!!

    RispondiElimina
  3. Facendo un giro sui vari blog, ho trovato questa notizia:
    Ciliege a 27 euro al Kilo al mercato della Rue Montorgeuil...

    RispondiElimina
  4. Io ho trovato gli spinaci freschi a 19€ al Kg al mercato della Mouffetard

    RispondiElimina
  5. Virka, se posso... il mercato di barbès è un "finto affare".
    Io che l'ho praticato per tanto tempo posso dirtelo.
    Infatti non solo non hai la minima idea di quanti trattamenti la verdura e la frutta abbiano subito, ma anche, dietro quel che appare essere un ottimo affare, si nasconde... la verdura di una freschezza alquanto dubbia.
    Ahimé, qui tutto è molto caro...

    RispondiElimina
  6. Lucia, sei davvero simpaticissima (ho letto qualche tuo post) ma stavolta non sono affatto d'accordo con te. Il mercato di Barbes, che si tiene tutti i mercoledi' e tutti i sabati, è per me una vera salvezza, mi consente di continuare anche a parigi con la dieta mediterranea senza morire di stenti e privarmi di tutto il resto! Neturalmente bisogna saper scegliere e imparare a conoscere le bancarelle di qualità, ma vi assicuro che i prezzi sono incredibili e si trovano anche prodotti di alta qualità, venduti almeno al triplo nei grandi magazzini.

    RispondiElimina