venerdì 19 dicembre 2008

PICCOLO SPAZIO, PUBBLICITA


Visto che il dibattito è fresco fresco di televisione e i francesi si stanno preparando a questa ennesima grande novità nella loro vita quotidiana, mi son sentito in dovere di affrontare anche io questo dibattito, anche se come al solito da un angolo completamente perverso….
Oggi parliamo di televisione e pubblicita.
Voglio pero fare una premessa…sono radicalmente convinto che la tv francese offra una qualità nettamente superiore a quella italiana, e dico questo per evitare che voi pensiate che sia di parte…
Ora il dibattito sull’abolizione della pubblicità sulla tv pubblica sta spaccando in due l’opinione pubblica, tra quelli che pensano che il servizio peggiorera e quelli che guardando al proprio portafoglio, credono che sia piu che suffiente pagare il canone…
Ma io, che comunque non vi diro mai da che parte sto, voglio soffermarmi su quella che io ritengo essere una falla nel sistema.
Ovvero parlando di pubblicità, mi son reso conto di una cosa molto strana.
Guardando diversi reportage, inchieste nelle innumerevoli trasmissioni di attualità, ho notato che quando si vuole mostrare il nome di una azienda o di un prodotto in particolare, lo si oscura con una bella pixelizzazione per non far capire di chi o di cosa stiamo parlando.
Ora pero la cosa strana è che a volte questo « oscurantismo » è realizzato attraverso una specularizzazione dell’immagine, ovvero l’immagine è invertita e praticamente il nome tu lol eggi al contrario, come la scritta ambulanza sul davanti dei mezzi di soccorso!
E in questo caso…scusate se mi infervoro, ma il prodotto o il nome lo si capisce eccome e senza ombra di dubbio !!!
Oppure lo stesso prodotto oscurato in un fotogramma prima, lo ritroviamo ben visibile nel fotogramma dopo…
Allora io non ci capisco piu niente e mi dico…non è che magari c’è una stategia dietro tutto questo ?
Sara pure dietrologia, ma a me sembra che qualcuno cerca di fare del favoritismo !
Quello che mi domando io è : non sarebbe piu democratico per tutti pixelizzare il nome o il logo in maniera che sia totalmente incomprensibile e non magari cancellare solo il nome lasciando ben in evidenza i colori e il logo della società ?

3 commenti:

  1. Come hai detto tu, non c'è proprio confronto tra la televisione francese e quella italiana.
    Sono d'accordo anche sull'assurdità dell'oscurare tramite inversione... senza senso!

    RispondiElimina
  2. ecco ragot, come dicevo, anzi scrivevo ieri al colonnello kurz, trovo nelle vostre parole un certo conforto. nel senso che quando dici cose come quella da te scritta, ad esempio che la televisione qui è di gran lunga migliore di quella italiana, ai nostri compatrioti, ti guardano con aria di sufficienza e rispondono "si vede che sei diventata FRANCESE". Se posso farci un appunto, cioé fare un appunto a noi italiani, è che in generale non abbiamo nemmeno un briciolo di orgoglio nazioanle salvo.... quando qualcuno ci fa notare alcuni diciamo... difettucci. A quel punto ' neghiamo in tronco, a volte senza nemmeno sapre di che cosa parliamo. Perché tra le risposte che mi sono state date sulla qualità scarsa della nostra della tele francese una è: "sarà bella quella francese..." da gente che la tele francese non l'ha MAI vista.

    Ma perché invece di arroccarci su posizioni infantili e ridicole non prendiamo il meglio dei paesi che ci circondano? Mah

    RispondiElimina
  3. Ciao je crois que ce que tu décris sur les publicités pseudo cachées est ce qu 'on appelle "una presa per il culo" ,tu as entièrement raison, bein vu!

    RispondiElimina