venerdì 5 dicembre 2008

METTIAMO LE MANI AVANTI...


No, state tranquilli non sto cercando di incitarvi alla classica palpata nell’autobus affollato…non mi permetterei mai…
Voglio solo affrontare con il solito rigore scientifico un’altra caratteristica genetica dei francesi ovvero quella del « fai quello che ti pare… tanto io te lo avevo detto » o se volete il mettere le mani davanti per evitare problemi dopo.
Lo abbiamo visto piu volte nel corso dei miei racconti quotidiani, e qualcuno potrebbe chiamarla pure ipocrisia, ma i francesi amano fare le cose piu proibite purché ci sia il classico messaggio da grillo parlante che ti dice attenzione pero perchè quello che stai facendo è assolutamente grave…
Oggi parleremo di sicurezza stradale…e su questo argomento non si scherza affatto…
E’ vero il traffico parigino è terribile e pericoloso ed è per questo motivo che, specie nelle lunghe strade rettilinee, le varie mairies decidono di installare dei limitatori di velocità in prossimità delle strisce pedonali…
Ora vi ricordate quante coppe dell’olio avete spaccato a causa di queste odiose cunette sparse per le strade del vostro quartiere in italia ?
Eh già perchè sebbene è da tanti anni che non vivo piu in Italia, ricordo benissimo le bestemmie che ho tirato quando spaccai la mia prima coppa del’olio su uno di questi limitatori…
Eh si perchè almeno nella mia città quando si faceva un limitatore di velocità, si colava una bella tonnellata di asfalto alto 50 cm su tutta la larghezza della strada e tu altrochè che ti fermavi…
Vorrei farvi vedere i limitatori di velocità piazzati davanti a casa mia… due cose gommose alte si e no 5 cm e messe in quinconce da permettere lo slalom tra i due che se ti sei salvato dalla prima sterzata della macchina che giunge a 120 km all’ora certo non sfuggirati alla secoda chicane !
Io le osservo bene le macchine che passano davanti casa mia…in un mondo in cui pure la 126 ha i pneumatici maggiorati con cerchi in lega, cosa volete che impediscano 5 cm di plastica colorata ?

Comunque, c'è chi ha superato i Francesi in quanto a inutilità dei limitatori...l'immagine che vedete in alto corrisponde ai limitatori di velocità di non so quale paese...Loro incollano a terra dei megaadesivi a forma di buca stradale...voi vi fermereste??

4 commenti:

  1. >E’ vero il traffico parigino è terribile e >pericoloso

    Sono scooterista convinto da 21 anni, e in base alle mie esperienze posso affermare che Parigi è molto più sicura delle nostre città italiane.

    Le statistiche mi danno ragione: non ho dati sottomano, pero' ho letto che il numero di morti per incidenti stradali a Roma, per esempio è di molto superiore a quello di Parigi.

    I parigini ogni tanto superano i limiti, è vero,pero' lo fanno con moderazione: se il limite è 50, magari vanno a 60-70, non di più. E poi capita raramente a Parigi di vedere il figlio dell'industriale in macchina sportiva che va ai 150 all'ora, come mi è capitato di vedere sul lungotevere o in centro a Milano.

    Da italiano mi duole dirlo, ma in quanto a prevenzione stradale i francesi sono meglio organizzati di noi. Per andare a Parigi in scooter da dove abito io prendo la A4, per 7 km. Ebbene, in questi 7km ho almento 3 radar fissi pronti a 'flasharmi' se superi i limiti. Nella mia città, Nogent sur Marne, su quasi tutte le strade ci sono le dunette limitatrici di velocità, molti semafori (che inevitabilmente rallentano la velocità del flusso). Ti posso dire che in quattro anni che ci abito ho visto solo un incidente, leggero.

    Nella mia città d'origine, nel sud Italia, a parità di abitanti, vedevo un incidente al giorno, e molti continuano a morire.

    RispondiElimina
  2. Ma a voi non sembra strano di dover sempre dare la precedenza a chi viene da destra anche quando sei su una strada che molto piu' importante rispetto a quella cui dovresti dare la precedenza ? Questo lo trovo parecchio pericoloso anche perchè loro che hanno la precedenza si lanciano alla grande in quanto tutto è dovuto. ciao alessia

    RispondiElimina
  3. Si', anche a me non piace questo abuso di incroci con il dare precedenza. La cosa brutta è che mentre guidi e alla tua destra hai una strada non puoi sapere se chi viene da quella strada ha uno stop, quindi è obbligato a fermarsi, oppure se puo' passare in quanto non ha lo stop ed è prioritario.

    RispondiElimina
  4. e vogliamo parlare dell'etoile ? da quando vivo a Parigi l'avro' fatta 5 volte di notte quando il duca-conte era troppo sbronzo per guidare. quindi ho dovuto scegliere il male minore ....ciao princess

    RispondiElimina