venerdì 21 novembre 2008

ACQUA IN BROCCA RAGAZZI!


Nei ristoranti francesi, oltre alla ottima cucina, potete ritrovare un’altra simpatica usanza altrettanto tipica e cioé quella della caraffa d’acqua gratuita. Da dove deriva questa simpatica abitudine ?
La risposta si trova nell' « arrêté n° 25-268 del 8 Giugno 1967 » riguardante l’esposizione dei prezzi delle consumazioni nei bistrot e che afferma chiaramente che il pane, l’acqua i coperti e i piatti sono da considerarsi a volontà.
La mia « critica » quotidiana, non riguarda in maniera diretta questa usanza che apprezzo particolarmente, ma il fatto di come i francesi siano destabilizzati dal non ritrovarla dappertutto in ogni paese del mondo.
E poichè è strano che il francese non sia stato preso a modello, provate ad ascoltare un Francese di ritorno da un viaggio…..diciamolo pure…in Italia ?
La prima cosa che vi contesterà è il fatto che in tutti i ristoranti Italiani non esisteva la caraffa d’acqua gratuita e che erano obbligati a comprare l’acqua minerale…
Questa cosa li sconvolge letteralmente…ho visto delle scene di panico e di grida allo scandalo !
Ma dico io...una bottiglia d’acqua in Italia costa 2 euro al massimo se siete in un buon ristorante…ma io mi scandalizzerei piuttosto quando mi fanno pagare 7 euro una bottiglia qui in Francia altro che caraffa gratuita !

1 commento: