venerdì 28 novembre 2008

UNA MELA AL GIORNO...


Sono sicuro che la cosa non vi è passata inosservata…
Tutto è infatti cominciato il 28 Febbraio 2007…questa data secondo me è piu importante che il 25 aprile in Italia...eh già perchè a partire da questa data il governo francese ha reso obbligatorio, in tutte le pubblicità di prodotti alimentari, l’introduzione di un messaggio salutistico allo scopo di limitare la diffusione dell’obesità in Francia.
Il messaggio si traduce in 4 punti fondamentali :
• per la vostra salute mangiate almeno cinque frutti o verdure al giorno
• per la vostra salute, praticate una attivita fisica regolare
• per la vostra salute, evitate di mangiare troppo grasso, zuccherato o salato
• per la vostra salute, evitate di stuzzicare tra due pasti
Ora lette cosi questi principi sono assolutamente incontestabili e voglio aggiungere di piu, sulle prime due non voglio veramente mettere bocca perchè del resto, ce lo insegnava già Giovenale nel I secolo, « mens sana in corpore sano » (Satire, X, 356).
Ma voi sapete che in tutte le mie storie c’è sempre un ma…e allora io dico…perchè mai questo messaggio il piu delle volte è accompagnato a pubblicità di prodotti che grondano cioccolata o burro da ogni poro, che colano grasso o che sponsorizzano bevande che solo ad annusarle fanno ingrassare ?
Mi sembra quindi il classico esempio del « mettiamo le mani davanti », un po’ come le scritte sui pacchetti di sigarette.
E poi l’ultimo principio è sicuramente il migliore, perchè, sara che sono sfrotunato come voi sapete, ma è possibile che ogni volta che faccio caso a questo messaggio sono sempre di fronte a pubblicità di patatine o merendine che fanno venire ancora piu voglia di scofanarsi una lasagna che un triste frutto di stagione !
Perchè io, scusate la banalità, gli spuntini non li faccio mica con la peperonata, ma con una bella schifezza ipercalorica !!
Allora lasciatemi in pace la povera Nutella !

3 commenti:

  1. C'è da dire pero' che la pubblicità di alcolici è proibita al cinema e in tv. Sugli altri media (giornali, manifesti stradali...) dev'essere seguita dal messaggio che l'alcool è pericoloso per la salute.

    Complessivamente trovo che la pubblicità di alimenti e alcolici sia meglio regolamentata che in Italia.

    RispondiElimina
  2. da quando sono a Parigi ho mangiato le mie cinque porzioni di frutta e verdura. Nel senso che ne ho mangiate cinque, e sono qua da un mese.
    Viva la Nutella sempre viva.

    RispondiElimina
  3. pero' sai che alla fine mio figlio di 5 anni ci fa attenzione ai 5 frutti/verdure al giorno. NOn ho detto che le mangia per forza, ma sa che si dovrebbe

    RispondiElimina