mercoledì 19 novembre 2008

LAVORI IN CORSO


Ormai lo sapete già...i francesi odiano le sorprese!
La loro vita è fatta di tante piccole certezze e se voi tentate di disturbare il quieto scorrere della loro vita, allora sono guai.
Un giorno camminavo per strada, abbastanza frettolosamente perchè avevo un appuntamento di lavoro.
Vedo in lontananza un grande cantiere di ristrutturazione di un vecchio immobile parigino e il mio sguardo si ferma per un attimo su un grande cartello che troneggiava rigidamente fissato all'impalcatura.
Ora la spropositata dimensione del cartello mi ha fatto pensare immediatamente ad una pubblicità, sapete che oggi va di moda recuperare un po' di soldi grazie a questo tipo di scambio, nel senso che qualcuno vi paga per portare in giro la sua marca o per offrirgli una vetrina sostanzialemnte impossibile ad avere altrimenti.
Solo che questa volta si trattava di tutt'altra cosa...perchè non appena riesco ad avvicinarmi ad una distanza tale da permettermi di leggere scorgo la seguente scritta in caratteri decacubitali:

"LE RESTAURANT RESTE OUVERT PENDANT LES TRAVAUX"

Sinceramente resto sgomento ed in un primo momento non capisco...cioé mi dico...che diavolo hanno il coraggio di far mangiare mentre il muratore mi distrugge la parete attigua? Va beh che siamo in tempi di crisi, ma non possono arrivare a tanto!
Eh no, cari miei, il ristorante era aperto e assolutamente funzionante...ma allora quel cartello?
Ebbene la spiegazione è molto semplice....Immaginate che voi avete l'abitudine di mangiare in quel ristorante e che una bella mattina, qualcuno decide di fare dei lavori nello stabile con relative impalcature senza prevenirvi...Ora voi non amereste che mentre vi incamminate per andare a mangiare e stando a 2 km di distanza, qualcuno vi rassicurasse che i lavori che vedete sullo sfondo non riguardano il vostro amato ristorante ma tutto il resto dell'immobile?
Questa tempestiva comunicazione non vi farebbe evitare i 250 passi in piu per constatare invece che il ristorante è aperto e funzionante?
Questa si che è efficienza ragazzi!
Anche se io, devo dire il vero, sara forse dovuto alla mia provincialità e sara pure che non apprezzo il comfort parigino, mi sarei semplicemente avvicinato al ristorante e ammesso pure per ipotesi che il ristornate fosse chiuso per lavori, sapete cosa avrei fatto?
Una bella bestemmia e sarei andato a mangiare altrove...

2 commenti:

  1. Ciao, è la prima volta che lascio un commento sul tuo blog.
    Sono un tuo nuovo lettore, ti ho recentemente scoperto per caso e ho letto i precedenti racconti tutti d'un fiato.
    Complimenti per la scrittura e soprattutto l'ironia. Continua a lungo, mi raccomando!

    Il mio sogno è quello di poter vivere in Francia e cerco di immedesimarmi nelle tue stranissime avventure. Mi daresti qualche dritta su come realizzare questo sogno?
    Tu che hai fatto? Com'eri messo col lavoro? Se manca quello non si può minimamente pensare di spostarsi.

    Ti saluto, ancora complimenti, a domani con un tuo nuovo intervento.

    D.

    RispondiElimina
  2. Ciao
    trovare lavoro a parigi non è difficile, ma dipende dal tuo settore d'impiego.
    In ogni caso devi trovare un lavoro prima di partire altrimenti è difficile sopravvivere economicamente.
    Ora non vorrei farti raccontare la tua vita privata su questo blog...basta già la mia!
    Percio se vuoi scrivimi una mail piuttosto e ne ridiscutiamo.. ok?

    A presto...

    RispondiElimina