lunedì 24 novembre 2008

IL GATTO E LA VOLPE


Oggi dobbiamo tornare inevitabilmente a parlare di banche…perchè come già sapete una volta che siete riusciti ad entrare in questo meraviglioso universo, la banca fara parte del vostro quotidiano.
Non vi dovrete pertanto stupire se comincerete a stampare RIB da tenere sempre nel portafogli che non si sa mai…

Ora pero vorrei soffermare la vostra attenzione su un personaggio per niente marginale della vostra vita a Parigi…il consigliere finanziario ovvero il vostro interlocutore privilegiato con la vostra banca.
E il vostro alter ego economico, la vostra coscienza finanziaria, quello che sostanzialmente si sostituisce al classico grillo parlante e spunta dal nulla per farvi riflettere sulle vostre malefatte.
Eh già perchè voi non lo sapete, ma mentre voi state sul vostro canapé a guardare la tv italiana, i vostri soldi languiscono inutilmente in qualche caveau nascosto.
Ed è proprio quando meno ve lo aspettate che lui, il consigliere, spunta fuori e vi fa sentire proprio delle cacchine ignoranti che non approfittate delle vantaggiosissime offerte dell’alta finanza.
Perchè in fondo non c’è da preoccuparvi tanto ci pensa a tutto lui…voi dovete soltanto aggiungere una firmettina in fondo a destra….
E cosi di settimana in settimana il vostro grillo parlante personale, vi trascinera nel suo altisonante mondo fatto di PEL, CEL, CODEVI, e siglate varie…
Beh non so come si comporta il vostro ma io per liberarmi « quasi » definitivamente del mio ho dovuto chiamare il direttore della banca e dirgli che se non la smetteva cambiavo banca (cosa che ho fatto comunque….)
E già perchè la cosa piu fastidiosa, proprio come il vero grillo parlante è che la sua tattica è quella di farti sentirti un verme incapace, ma soprattutto un fesso a non approfittare della crisi finanziaria…
Voi che ne dite pero, piu che il grillo parlante non vi ricorda piuttosto il gatto e la volpe ?
O sarà solo che sono stato fan di Bennato ?

10 commenti:

  1. Ciao! Ho trovato un tuo messaggio di presentazione nella mail box del mio blog, http://ilbucodellaserratura.blogspot.com/ e così eccomi qui a curiosare tra le tue righe.

    Ripasserò con molto piacere, il tuo blog è molto accogliente.

    A presto, GV

    RispondiElimina
  2. Io ho voglia di cambiare banca, tu quale mi consigli? Tenendo conto che quella che ho adesso non mi fa pagare i ritiri di contanti all'estero da un bancomat, molto pratico quando sono in italia....ma per tutto il resto purtroppo non è pratica.
    Ivan.

    RispondiElimina
  3. Bisogna avere fortuna con i consiglieri: la mia ex consigliera alla mia ex banca (SG) era una vera capra. Quando l'anno scorso sono andato ad per le simulazioni del prestito immobiliare, ti giuro che ne sapevo più io di tassi e leggi.

    RispondiElimina
  4. caro ivan,
    guarda che piu o meno tutte le banche non fanno pagare i prelevamenti all'estero...e qui dobbiamo dirlo sono le banche italiane le vere stronze che ti prendono un euro e passa se non prelevi al loro sportello...ma non lo dite agli amici francesi, mi raccomando!! :o)

    RispondiElimina
  5. E' proprio vero caro colonnello...

    Il mio ex consigliere lo definieri piuttosto un fanatico del prodotto finanziario...chissà quanto ci guadagna per ogni prodotto rifilato...

    RispondiElimina
  6. mitico sto personaggio
    quando avrò un conto in banca e quindi esisterò per la francia, starò bene attenta!

    RispondiElimina
  7. La cosa strana del consultante qua in inghilterra invece é che é felicissimo se ti lanci per conto tuo nel banking online (che ti danno immediatamente con il conto base) e piú perdi meglio é, chissá come mai :D

    RispondiElimina
  8. Volevo segnalare un articolo a proposito di crisi ... la crisi potrebbe essere cosi profonda che il Dow Jones potrebbe perdere il 90%! Veramente interessante ...su [http://www.folliero.it]

    RispondiElimina
  9. Cavolate? Il Dow Jones che perde il 90% Sic! e contro sic!!!!

    RispondiElimina
  10. ... e addirittura ...per questi autori, sparisce perfino il dollaro; ne hanno di fantasia... addirittura addirittura spariscono pure gli stati Uniti d'america... mo! Il dow Jones cade del 90%??? Ma dove si e' visto mai; ma quando mai una borsa cade del 10/20%! se arriva a cadere il 30% e' gia' molto, ma non esagerate

    RispondiElimina