lunedì 3 novembre 2008

Le vendeur de METRO

Allora, mi son detto che essendo un blog dedicato agli italiani a parigi, forse dovevo scrivere in italiano...cosi posso estendere la discussione a tutti quegli amici italiani che per un motivo o per un altro si sono ritrovati a parigi per poco o tanto tempo...
Allora, oggi voglio parlarvi della osservazione...
Non so voi, ma io adoro osservare le persone nel loro quotidiano, chiamatelo pure voyerismo,o come vi pare, ma io trovo davvero molto interessante osservare e commentare i piccoli gesti della vita quotidiana, cercando di interpretarli con un certo spirito critico (beh in fondo in fondo è lo scopo di questo blog) e magari un po' cinico..
Voglio cominciare questa avventura internautica con una qualcosa che tutti ma proprio tutti fanno la mattina, siano ricchi o poveri, belli o brutti...ovvero prendere il metro.
Il metro di parigi è una livella sociale...c'è davvero ogni razza e soprattutto ogni ceto sociale.
A me è capitato di vedere attori importantissimi prendere il metro come comuni mortali...non è meraviglioso tutto questo?
Ma in realtà non è di questo che vi voglio parlare..
Il metro pullula di individui strani e particolari ed è di questi che vi voglio parlare, con la descrizione di questi personaggi.
Il primo di essi è IL VENDITORE DI METRO

Cominciamo dunque una normale giornata di lavoro, un giorno qualunque, in una stazione qualunque.
Il primo personaggio che puoi incontrare è il venditore di giornali "ufficiale" il classico strillone che ormai non strilla piu, lui che vende l'equipe, Le parisien, Le monde ecc, e, giusto di fronte a lui il distributore umano di METRO, il diretto concorrente ma GRATUITO.

Sapete il giornale gratuito che si distribuisce nelle metro di tutto il mondo?
Bene, ora io dico, avete mai guardato lo sguardo triste del povero venditore ufficiale che è li da vent'anni sotto al gelo e la pioggia e che impazzisce per vendere una, ma solo una copia di un giornale?
E' li che vede sfilare centinaia e centinaia di persone alle quali non gliene frega niente di leggere il giornale e che lo prendono comunque per poi gettarlo nella spazzatura in fondo alla scala mobile.
Ma dico tutto questo non vi farebbe gridare di rabbia?
Io mi domando tu cerchi veramente la rissa? Ma perchè non te ne vai all'altra uscita e lasci in pace il povero Joseph? (mi piace pensare che si chiami cosi)
Propongo un comitato per la slavaguardia degli strilloni...chi firma la petizione?

Nessun commento:

Posta un commento