martedì 4 novembre 2008

Il fanatico del PASS NAVIGO

Allora ieri vi ho introdotto nel magico mondo del metro…
Oggi voglio parlarvi di un altro personaggio strano…ma che anch’egli si riproduce e vive negli ambienti umidi dei corrodoi della metropolitana parigina...
Voglio parlarvi del FANATICO DEL PASS NAVIGO o meglio il tipo « fiero di averlo, mica sono scemo e antico come te »
Lui sembra quasi che non ha nessuna voglia di entrare in metropolitana ma che non aspetta altro che il gruppo di turisti si piazzi proprio davanti all’ingresso riservato agli abbonati.
E’ li che interviene spavaldo e comincia a sbraitare contro tutti coloro che si oppongono alla sua traversata non foss’altro che per far bippare sonoramente il suo pass sotto al naso di quei poveri cristi inebetiti che si domandano ancora oggi come mai lui (che se i turisti sono italiani è definito subito «il solito privilegiato » o nel migliore dei casi… « deve essere qualcuno che lavora per la metropolitana ») passa cosi misteriosamente e senza nemmeno tirare fuori un biglietto (… « ma tanto prima o poi lo beccheranno, vedrai, vedrai… »)
Perchè il bello di tutto cio è, per chi non lo sapesse, che il pass navigo è magnetico e quindi basta passarlo sul lettore…
Ora secondo voi una persona normale dove lo mette il pass ? Nella borsa o nel portafogli direte voi….e invece no, il vero fanatico del pass navigo lo tiene nella minuscola tasca creata nella manica del giaccone ( che secondo me l’inventore fa parte della categoria dei fanatici del pass navigo) cosicchè deve passare solo una mano magica per far aprire l’antro segreto di ALI BABA…altro che apriti sesamo !
Comunque, poichè esiste una giustizia divina la sua è una specie in via di estinzione….fra un po’ la globalizzazione metropolitana interverra a livellare anche questo dislivello sociale : tutti gli abbonamenti passano progressivamente su carta NAVIGO !!

4 commenti:

  1. a me fanno morire dal ridere le signore che passano col navigo chiuso in borsa, quando non funziona piuttosto che aprire la borsa ,prendere in mano il navigo in modo che faccia contatto , insistono , insistono, "deve passare chiuso in borsa caspita!!!" poi le stesse signore me le ritrovo facendo la stessa cosa col badge d'ingresso davanti all' ufficio,
    "putain ce badge il marche pas!!!" , non ho parole...comunque il navigo e molto comodo

    RispondiElimina
  2. Grazie per queste pillole molto divertenti ed utili di "folies parisiennes"...comunque anche a Roma succede la stessa cosa con la Metrebus Card!!!
    Ad agosto andrò a Parigi per una vacanza di una settimana...ma questo famoso Navigo Découverte può essere acquistato anche dai turisti???
    Ciao, Simona

    RispondiElimina
  3. ciao, la navigo pass dove si compra? serve foto tessera? se la compro il giovedi, quale e' la sua durata? quanto costa? vi ringrazio. ciao.

    RispondiElimina
  4. io sono un fanatico del pass navigo, l'ho legato allo skipass...
    Adoro le signore ciricensi sopra citate.
    ma la cosa più bella del pass navigo è lo stretto legame che ha con il mondo del Velib... un rapido passaggio e via in bici per le strade di paris, senza un pedale o il manubrio sbullonato, ma un pò di poesia ci vuole no? (anche i turisti possono aquistarlo munitevi di fototessera, 5€ di card e 16 o 19€ di abbonamento settimanale... ma attenzione l'abb. settimanale dura da lunedi a domenica).

    RispondiElimina