venerdì 7 novembre 2008

La "greve"

Se qualcuno di quei miei quattro lettori (di manzoniana memoria) si fosse collegato nei giorni scorsi, avrebbe sicuramente notato che per ben due giorni non ci sono stati messaggi...
Che cosa succede?? Mi son stancato di questo blog??
Ma come, non avete capito??
Ma scusate, di cosa stavamo parlando in questi giorni scorsi? del metro no? ebbene non c'era forse uno sciopero dei trasporti?
E cosi ho deciso che anche a me andava di far un po' di sciopero...
Eh già perchè fare sciopero sembra sia lo sport nazionale francese.
Saro capitato a Parigi in un momento storico particolare, ma son 5 anni che son qui e praticamente ogni due settimane c'è qualcuno che sciopera per qualcosa...allora tu ad un certo punto ti poni delle domande no?

Perchè qui in Francia se la tua categoria lavorativa non fa sciopero sei davvero uno sfigato e tanto vale che cambi lavoro e allora mi so detto che forse per far decollare questo blog dovevo indire anche io un po' di sciopero...

E quindi in questi due giorni di assenza mi son documentato seriamente su questo argomento e ne ho tratto alcune conclusioni.
Penso che questa situazione derivi dal fatto che il vero francese, per non parlare poi del parigino doc, si lamenta sempre di tutto e di tutti... e se il tuo metro che di solito c'è n'è uno ogni minuto ti arriva tipo uno ogni minuto e mezzo, le cose non vanno proprio per niente bene, e questo sistema va davvero cambiato prima che si arrivi ad avere un treno ogni due minuti....e allora cosa c'è di meglio che fare sciopero?

Ma attenzione, perchè, come dicevo prima lo sciopero è una cosa seria e lo si prepara per bene...
Quando scoppia uno sciopero è tutto un sistema alquanto perverso che si innesca.
Eh già perchè non è solo il sindacato che magari si prepara per lo sciopero ma tutti i cittadini e quindi pure quelli che lo sciopero lo subiscono si preparano correttamente a sopravvivere a questa catastrofe...e per evitare di subire i danni irreversibili decidono di chiedere un giorno di ferie!!!!
Cioè dico vi rendete conto del meccanismo perverso?
Che poi è efficacissimo cosi lo sciopero perchè immaginate quanti poveri uffici sono bloccati perchè la segretaria ha deciso di prendersi un giorno di ferie immprovviso per evitare di arrivare in ritardo di 20 minuti?

Ma non se ne parla nemmeno di buttarsi nella folla della gente impazzita per questo maledetto ennesimo sciopero....solo che, come nelle migliori storie c'è sempre un ma o un se...e qui mi sembra venga il bello....

Avete presente le partenze intelligenti che tutti partono tre giorni dopo per evitare il traffico e si ritrovano imbottigliati come dei cretini "intelligenti"?
Ebbene quando c'è lo sciopero è un po' uguale...temendo che non si riesca nemmeno ad entrare nel metro, la gente decide di non andarci proprio e cosi, alla fine tra quelli che lo sciopero lo fanno veramente e quelli che "é meglio prevenire che curare", nei giorni di sciopero non c'è mai nessuno nelle metropolitane parigine e si viaggia meglio che mai....mentre tutti gli altri giorni è sempre la solita e comune galera!!

Perchè, magari sara pure che son fortunato, ma io quando c'è lo sciopero arrivo pure a sedermi nei vagoni e magari evitando di lamentarmi non me ne accorgo nemmeno che c'è lo sciopero...

Oggi comunque giusto per solidarietà hanno scioperato gli operatori delle "velib" le biciclette in pubblico servizio...per protestare contro le condizioni di lavoro.

Ecco fatto adesso vi arrangiate voi!

4 commenti:

  1. non solo faccio parte dei quattro lettori, ma soprattutto ti ho pure linkato sul mio.
    A presto , quando finirai la greve
    :)
    nene
    http://ladevoratrice.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Io sono ufficialmente Lettore numero CINQUE.
    Da oggi "Semper Fidelis" (come i Granatieri Svizzeri!!)

    RispondiElimina
  3. Grazie grazie...
    fa sempre piacere avere un pubblico affezionato...

    Vorrei ricambiare il favore di nene e introdurre un link al suo sito...MA NON SO COME FARE!!!!

    RispondiElimina
  4. uhm allora, vai nella sessione layout del tuo blog, dove ci sono tutti i favolosi boxettini
    scegli inserisci nuovo...non-mi-ricordo-come-si-chiama e scegli elenco link o una roba così. dopodiché in teoria copiaincolli il mio link là ed è fatta

    RispondiElimina