martedì 18 novembre 2008

METRO, BOULOT, DODO



Diciamo pure che questa non è una caratteristica tipica dei Francesi ma che simili abitudini si possono riscontrare in altri paesi.
Devo pero ammettere che presso i Francesi la diffidenza verso tutto cio che è diciamo « strano » è particolarmente acuita.
Questa particolarità è dovuta al fatto che i Francesi sono estremamente attaccati alle loro regole e abitudini e se qualcosa o qualcuno le mette in gioco, si sentono completamente perduti…
Un esempio tipico lo potete riscontrare viaggiando in metropolitana….
Vi mancavano i racconti di ordinario metro ? Beh eccovene uno fresco fresco di giornata.
Come avete potuto notare mi son preso l’impegno di scrivere qualcosa di nuovo ogni giorno e per fare questo ovviamente il mio sensore- radar deve essere sempre acceso.
Per questo motivo, diciamolo pure, sono spesso assorto nei miei pensieri quando viaggio, cammino, faccio spese, cercando di osservare il minimo piccolo dettaglio che mi fa scattare l’idea per il prossimo soggetto.
Ora l’altro giorno ero in metropolitana e pensavo ad un argomento per il post del giorno dopo…
Non so come mai ho cominciato ad avere una serie di ispirazioni e cosi ho tirato fuori il mio carnet e ho cominciato a prenderne nota.
Ora, poichè, mi veniva un idea piu o meno ogni due minuti, potete immaginare che la scrittura dell’appunto corrispondeva piu o meno all’arrivo in una nuova stazione.
Immaginate la sequenza…BEEEEP parte il treno, TAC idea, sorriso compiaciuto e soddisfatto, scrittura, arrivo nella nuova stazione….BEEP riparte il treno
Beh, ditemelo sinceramente, non vi sembra sospetto tutto cio ?
Non avevo forse l’aria di uno psicopatico intento a decidere dove posizionare la prossima bomba ?
A questo punto noto che la signora per bene che mi stava di fronte comincia a guardarmi d’un aria torva….
La cosa mi incuriosisce e continuo nel mio lavoro.
Poco dopo lei si alza e si siede accanto a me e molto ma molto discretamente, comincia a sbirciare sul mio quaderno…Potete immaginare la sua faccia quando ha compreso che oltretutto ero pure uno straniero….
Ora probabilmente sto esagerando ma credo proprio che la signora mi avesse preso per un criminale intento a preparare il suo prossimo attentato…
Provate a fare qualcosa di « strano » nel metro e poi fatemi sapere…perchè attenzione...state infrangendo la regola del METRO/BOULOT/DODO...

Nessun commento:

Posta un commento