lunedì 10 novembre 2008

L'APPARTAMENTO DEI SOGNI

La prima cosa da fare appena sbarcati a Parigi è trovare un tetto dove stare…perchè certo non è che puoi rimanere ancora a casa del tuo amico Erasmus che ti ha gentilmente ospitato, anche perchè figuratevi che sto pezzente vive in 20mq…e mica si puo !!

Ok. Gli ultra esperti del mestiere consigliano immediatamente l’acquisto di « De particulier à particulier » settimale di annunci immobiliari fra privati, uscita ogni giovedi…
Ora, immagina che tu ti alzi verso le 10 perchè vuoi svegliarti presto e devi trovare questa benedetta casa, compri il giornale e dopo aver scartato gli annunci per plurimilionari hai già selezionato quattro o cinque case che ti possono convenire…
Cominci a chiamare che sono le 10.30 e il 90% delle persone ti dice : « Mi dispiace l’ho già affittato… »
Ma come ? Ma l’annuncio è uscito solo stamattina ? Ma certo…benvenuti a Parigi, dove le case si affittano nel giro di 10 minuti !!!
Comunque se la fortuna ti è amica e trovi qualcosa di ancora libero(diffidare !!) hai ancora la possibilità di tentare la chance della tua vita…
Ti incammini verso il mitico appartamento e gia vedi la fila…mmm buon segno deve essere niente male…
E invece no è la solita bettola…ma allora cosa ci fanno 30 persone in fila con una sfilza di documenti sotto al braccio ??? Ma poi…scusate…cosa sono sti documenti ?
E cosi fai la conoscenza del cosiddetto « DOSSIER ».
Tu questa parola l'hai sentita solo nei telefilm polizieschi per il momento e invece?
Invece, dovete sapere che cercare una casa a parigi è proprio come fare un colloquio di lavoro in cui devi cercare assolutamente di convincere il tuo proprietario in tutti modi piu o meno legali ed è cosi che costitiisci il famigerato dossier…nel quale ci devi mettere di tutto…dalle tue buste paga (se sei già fortunato e ce le hai, altrimenti povero te…) alle vaccinaziuoni del tuo cane !
E già perchè il proprietario poi che fa…dopo averti mostrato l’appartamento e se sei interssato tanto da aver deposto il tuo dossier, se ne torna a casa, calmo calmo e davanti ad una tazza di the fumante si spulcia tutti i dossier alla ricerca del futuro inquilino, cioé quello che guadagna di più, ha un bel lavoro, c'ha pure la nonna possidente e magari si lava col sapone di marsiglia, che è sempre un plus da queste parti!

E cosi, quando sei davvero fortunato, dopo mesi e mesi di ricerche, magari ti ritrovi, del tutto per caso, nei famosi 20 metri quadri del tuo amico Erasmus che nel frattempo ha deciso di cambiare casa perche non ne poteva più di lavarsi i denti direttamente seduto dal letto…tanto bastava aprire l’armadio per accedere al bagno…

6 commenti:

  1. Ciao, ho trovato il tuo link su italiansonline...anche io abito a Parigi e ho creato un blog per parlare della mia esperienza. Spero che ci faremo visita a vicenda.A presto, Désirée.
    http://lecarnetdevoyage.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Grazie, ho visitato il tuo blog e vorrei fare uno scambio di link..ti va?

    RispondiElimina
  3. come hai ragione
    io dopo mesi di ricerche sono riuscita a fare scambio casa con una ragazza che ora è a milano al posto mio
    ma quando mai mi ricapita...? a gennaio sono d'accapo!

    RispondiElimina
  4. confermo che la ricerca di un'abitazione in questa città è un vero calvario. Mi trovo giusto in questo momento in una situazione tragicomica legata alla precarietà del mio alloggio... per fortuna qui ci sono tanti ponti.
    Ma sopra ogni cosa detesto PAP e tutti coloro che vi mettono inserzioni!!! La gente ha la sfacciataggine di proporre sistemazioni dove potrebbe vivere a malapena un bassotto nano.

    RispondiElimina
  5. trovare casa è come passare un colloquio di lavoro ... un terno al lotto, e tanto c'è qualcuno più pistonato di te con un "dossier" importante. mi ricordo ancora la coppia di giapponesi che ci hanno fregato l'app perchè la società pagava loro l'affitto e io incinta di 8 mesi che giuravo che appena partorito avrei sicuramente cercato un lavoro

    RispondiElimina