martedì 25 novembre 2008

IL GATTO E LA VOLPE - PARTE 2


Il commento lasciato dall'amico Oby dall'inghilterra al post di lunedi, mi ha ispirato particolarmente, perchè mi è venuto in mente un episodio legato al mio amico il grillo parlante, nonchè consulente finanziario.
In Francia, malgrado l'evidente progresso tecnologico in campo bancario (vedi post sull'assegno) il banking on line non è poi cosi evidente...
La cosa allucinante sta, qualora ve ne foste dimenticati, nell'incredibile burocrazia procedurale da adottare prima di ottenere questo magico vantaggio.
Devi infatti passare tra decine e decine di autorizzazioni , certificati on line e cavolate varie prima di avere finalmente la possibilità di gestire al 100% il tuo conto da casa tua.
Ora sara pure una comodità, questo non c'è dubbio, ma quando dopo tutta la trafila sei finalmente on line e decidi che è il tuo momento di gettarti nella mischia del mercato borsistico allora ecco che rispunta la solita vecchia cartaccia burocratica e il tuo amico consigliere ti ingiunge di passare in banca perchè prima devi firmare una certo innocente documento.
In breve una dichiarazione nella quale discolpi la tua banca di ogni eventuale responsabilità legata ai rischi finanziari e fra le altre cose devi anche darti un giudizio sulla tua personale conoscenza del mondo della finanza...
Ora, e li ovviamente sta l'inghippo, le domande del formulario sono poste in maniera tale che tu veramente ti senti una cacca se gli dici che non ne capisci una mazza di borsa e di subprimes e allora che fai?
Rischi la faccia davanti a quel gentiluomo di grillo parlante o gli dici candidamente che tuo padre l'anno scorso ha vinto il nobel per l'economia?

4 commenti:

  1. Per il trading on line apri un conto on line da Boursorama. I costi sono molto ma molto più bassi di quelli di qualsiasi banca tradizionale, che in questo sono dei veri e proprio ladri.

    Io ancora non ce l'ho, ma un mio collega l'ha fatto di recente: li contatti per telefono (se vai sul sito puoi farti richiamare: sono estremamente efficienti) e gli chiedi i documenti da invargli. In una settimana dovresti avere il tuo conto operativo senza test.

    Kurtz

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Grazie del consiglio!
    Ma dimmi un po' colonnello Kurtz, non è che sei un consulente finanziario anche tu??? :o)
    Lo spererei bene, almeno dai dei buoni consigli...
    A presto..

    RispondiElimina
  4. No, non sono un consulente finanziario, ma un triste e grigio ingegnere informatico.

    RispondiElimina